ARCHITETTURA
INTERIOR DESIGN
UFFICI E PRODUZIONE
RISTRUTTURAZIONI
NUOVE ABITAZIONI
EDIFICI PUBBLICI
SPORT& BENESSERE
SPAZI APERTI & GIARDINI
STAND

NUOVA SEDE INTECS SPA

con Modostudio
Località: Roma
Committente: Intecs spa
Superficie lotto: mq 2.700
uffici: mq 3.600
interrato: mq 1500

Gli uffici inseriti nella nuova costruzione, mantengono un aspetto industriale. Il cemento a vista dà inoltre un aspetto più naturale e concreto all'interno. Le canalizzazioni passano tutte attraverso il canale a soffitto, finito con rete retroilluminata. Possibilità di chiudere l'openspace in uffici con pareti vetrate. I blocchi ascensore e bagno vengono rivestiti con boiserie.


close

SHOWROOM ALLEGRI

con Arch. Francesca Giorgi + Arch. Claudia Pieri
Località: Pisa
Committente: Allegri Spa
Superficie : mq. 370

Allegri è un' importante marca di impermeabili. L'onda sinuosa ricorda il libero movimento dell'acqua e le pieghe di un vestito leggero. L'adattabilità della superficie vetrata permette di creare spazi ovunque diversi, in base alle esigenze perimetrali e alle influenze morfologiche del luogo. La membrana vetrata crea continuità tra spazio interno ed esterno cambiandone il rapporto, infatti quello esterno, a cui il mondo Allegri impermeabili si rivolge, entra in osmosi con gli interni del negozio. La curva di ingresso segue quella dei capi esposti, per coinvolgere il cliente attivamente nello spazio espositivo. Il colore delle tende diventa specchio della gamma cromatica urbana: potendo accostare visivamente il capo alla tavolozza della città, si offre uno strumento ulteriore per una scelta più consapevole; anche il tatto diventa un elemento utile per la scelta, le tende infatti sono in tessuto impermeabile Allegri. Ogni negozio lancerà un capo esclusivo realizzato nella tonalità rappresentativa della città in cui si trova. La serigrafia sulla vetrata ricorda il movimento della pioggia diffondendo una luce dalle diverse sfumature e inediti incroci di linee.


close

LUCIANO ACCONCIATURE

Località: Modena
Committente: Luciano Casoli
Superficie: 60 mq

Nel centro della città di Modena, un piccolo spazio ospita un grande acconciatore. La geometria del locale è costituita da una piccola pianta quadrata e da una grande altezza, che ispira ad occupare il soffitto con un logo tridimensionale luminoso su sfondo verde acido. Un pavimento geometrico in granito nero e acciaio, contribuisce a sostenere l'uso di colori forti e riflette la geometria particolare del logo luminoso.


close

STUDIO DI ARCHITETTURA

Località: Modena
Committente: Architetto Sofia Cattinari
Superficie intervento : mq. 120

Lo Studio si trova in un edificio firmato dall'Arch. Vinicio Vecchi negli anni 70. L'ambiente di lavoro è pratico ma creativo: tavoli ampi, solidi ma con giochi cromatici in contrasto, sedie leggere comode ma divertenti. Una libreria progettata ad hoc si inserisce come fondale e diventa bianco ricamo su cui appoggiare di tutto e di più. Lo showroom segue un andamento liquido, effetto sottolineato da un total white, che mette in risalto le immagini esposte.


close

CASA Z

Località: Castelfranco Emilia (Modena)
Committente: privato
Superficie intervento : mq. 150

Ristrutturazione di un fabbricato rurale nella campagna emiliana. La forma stretta e lunga dell'edificio porta a proporre lo slittamento dei due livelli, creando un effetto a doppia altezza in corrispondenza della zona living.


close

CASA G

Località: Modena
Committente: privato
Superficie intervento : mq. 180

Ristrutturazione Richiesta della committenza di eseguire alcune modifiche spaziali in un alloggio su più livelli. La nuova zona pranzo si distingue per un cambio di pavimentazione in soprealevazione, e un backstage in tende leggere retroilluminate. La scala è in vetro temperato a serigrafia incrociata, montato su struttura in bronzo.


close

CASA P

Località: Pegognaga (Mantova)
Committente: privato
Superficie intervento : mq. 80

All'interno di una totale ristrutturazione di una villa liberty, vengono ridistribuiti gli spazi giorno.


close

APPARTAMENTI

Località: Italia
Committente: privati
Superficie intervento : variabile

Ristrutturazioni di appartamenti di varie ampiezze. La scelta dei materiali e di specifica illuminazione, crea inedite sfumature e diverse spazialità.


close

CASA J

progettazione artistica
Località: Mirandola (Modena)
Committente: famiglia Luppi
Superficie su 2 livelli: 250 mq
Superficie lotto: 600 mq

Realizzazione di nuova abitazione nella campagna emiliana. Il muro in Travertino determina, esteriormente e interiormente, la spina centrale dell'edificio; rispetto ad esso, si dispongono da una parte gli ambienti pubblici e luminosi, dall'altra parte lo studio e la zona notte. Il muro diventa quindi elemento da attraversare, con passaggi o fori, come con l'inserimento del camino passante. La scelta cromatica degli interni rispetta la presenza del Travertino, declinando nel color cacao per la superficie vetrata retrosmaltata di fondo, e i colori crema per gli arredi.


close

SPA & SPOGLIATOI CLUB LA MERIDIANA

con Arch. Gabriele Covi , Arch. Elisa Canovi
Località: Formigine (Modena)
Committente: Club la Meridiana
Superficie su 2 livelli: 450 mq

Il progetto si occupa della realizzazione del centro benessere e della nuova distribuzione degli spogliatoi del Club. La storica Villa è immersa in un magnifico parco, nel quale si trova da alcuni anni la struttura sportiva che ospiterà il nuovo intervento. Il progetto mira ad integrarsi in questo contesto che già è riuscito a combinare architetture di diversa storicità, inserendosi anche con una presenza volumetrica nella struttura sportiva. Sull'edifico esistente lineare, si alza diagonalmente il nuovo volume, interrompendone la monotonia. La contrapposizione dei corpi si riflette internamente: il lungo corridoio viene ampliato e tagliato dalla sovrapposizione della nuova scala, creando un'area di respiro e contrappunto luminoso. La scelta cromatica si concentra sulle nuances del beige e del verde bosco, attraverso l'uso del legno, del vetro e delle ceramiche. La zona SPA si sviluppa su due livelli, con bagno turco e sauna differenziati per sesso. L' ampia zona relax in comune si affaccia sul giardino e la piscina.


close

TERRAZZA & SPA

Località: Modena
Committente: privato
Sup interna: 80 mq
Sup esterna: 154mq

Ristrutturazione di terrazza, area spa e attrezzi sportivi. In una preesistenza di discontinuità, si crea una gerarchia e definizione degli spazi interni, rendendoli più vivibili ma anche più scenici. L'esterno propone fioriere in zinco, una pavimentazione di impatto cromatico che crea un atmosfera raccolta e soffusa. Arredi esterni dai colori a contrasto, sono raccolti in zone tematiche.


close

BIBLIOTECA COMUNALE DI MARANELLO

con Arch. Gabriele Covi + Arch. Elisa Annovi
Località: Maranello (Modena)
Superficie lotto: mq 1.500
superficie biblioteca e uffici: mq 1.800

L'interno della Biblioteca è lasciato volutamente nudo. Superfici ruvide e naturali si accostano, come il pavimento e le pareti trattati tutti nella medesima finitura di cemento rasato e con vernice superficiale opaca. Gli arredi hanno le superfici in legno effetto naturale, e la struttura in alluminio anodizzato. Questa scelta naturale, contrasta con un esterno estremamente ricercato, artificioso, quasi laccato. E' un oggetto tridimensionale, su cui è stata eseguita un'operazione di controllo per evidenziare ingressi, spazi aperti e sovrapposizioni, dove un esterno corazzato protegge il senso più vero dei materiali e delle cose; come la copertina del libro racchiude le sue pagine. L'ingresso principale è costituito da una lunga rampa su cui si trova, cementificata, una poesia dell'italo-argentino Enrique Ahriman.


close

CASA F

Località: Cavalese (TN)
Committente: privato
Superficie intervento : mq. 220

In una tipica residenza montana, viene proposta una distribuzione fluida degli spazi, su due livelli. Il progetto focalizza sulla creazione di un'atmosfera accogliente e unica. La scelta di materiali come la boiserie in legno e la tappezzeria in seta e velluto, donano una sensazione di eleganza e pienezza.


close

ENERGICA STAND

Località: : Milano Fair Eicma 2014
Committente: Energica, CRP
Superficie : mq. 1220

In una tipica residenza montana, viene proposta una distribuzione fluida degli spazi, su due livelli. Il progetto focalizza sulla creazione di un'atmosfera accogliente e unica. La scelta di materiali come la boiserie in legno e la tappezzeria in seta e velluto, donano una sensazione di eleganza e pienezza.


close

ENERGICA STAND 2012

Località: : Milano Fair Eicma 2012
Committente: Energica, CRP
Superficie : mq. 80

Questo Stand è ispirato alla fonte propulsiva della moto: l'enegia elettrica. E' un gigante cristallo di luce che si spacca con la potenza della sua stessa energia. La soluzione tecnica adottata è la tensostruttura utilizzata per i controsoffitti, caratterizzata da un altissima plasmabilità.


close
Sede uffici Intecs
Roma 2011 in costruzione

Leggi Testo
foto 01
Showroom Allegri
Pisa 2001 concorso

Leggi Testo
foto 01
foto 02
foto 03
Luciano acconciature
Modena 2010 realizzato

Leggi Testo
foto 01
foto 02
foto 03
foto 04
Studio di Architettura
Modena 2008 realizzato

Leggi Testo
foto 01
foto 02
Casa Z Castelfranco Emilia
(Modena) 2010 realizzato

Leggi Testo
foto 01
Casa G
Modena 2009

Leggi Testo
foto 01
foto 02
foto 03
Casa P Pegognaga
Mantova 2011 - realizzato

Leggi Testo
foto 01
Appartamenti Modena 2011

Leggi Testo
foto 01
Casa F Cavalese (TN) 2008

Leggi Testo
foto 01
foto 02
Casa J Mirandola
Modena - 2011 realizzato

Leggi Testo
foto 01
foto 02
Spa & spogliatoi Club La Meridiana
Modena 2007 concorso

Leggi Testo
foto 01
foto 02
foto 03
Terrazza & Spa Via Emilia Ovest
Modena 2011

Leggi Testo
foto 01
Libreria Comunale Maranello

Leggi Testo
foto 01
foto 02
foto 03
Stand Energica CRP
Milano Eicma 2014

Leggi Testo
foto 01
foto 02
foto 03
foto 03
Energica stand
Milano Fair Eicma 2012

Leggi Testo
foto 01
foto 02
foto 03
foto 02
HIDE SKYLINE
SHOW SKYLINE